BEYOND THE ADVANCED PSYCHIATRIC SOCIETY- A COLLECTIVE RESEARCH/ OLTRE LA SOCIETA' PSICHIATRICA AVANZATA- UNA RICERCA COLLETTIVA


cerca nel blog

martedì 9 luglio 2013

'I sogni di Mharo', fine [Giacomo Conserva, A/traverso 1987]



La prima cosa da fare e' disboscare, poi esplorare. Trovare viveri e scoprire cosa c'è' attorno.

Holroyd e Mharo, Rick e Stella, Larry e Rico si trovano lungo il molo, guardano le onde che monotone si infrangono contro il cemento, e sognano del mondo che verrà'. Bisogna preparare l'insurrezione: e ciò' vuole dire non solo- e non principalmente- trovare le armi: ma fare rinascere la speranza nel popolo, la fiducia in se stessi. La gente deve ricordare di avere dei diritti, e la forza di esigerne il rispetto. Essere come pesci nell'acqua, i guerriglieri.

C'è' anche chi tradisce: e le spie sono in agguato, gli agenti in abiti borghesi pronti a pugnalarci alle spalle, con l'aria più' innocente che uno possa avere.

A volte vanno al cinema per distrarsi. Quando il proprio lavoro e' così' importante, non ci si può' permettere il lusso di avere i nervi tesi. Non vi pare?




2 commenti:

  1. Il racconto inizia: "Il 14 agosto arriviamo a Taxa, la capitale dell'impero, l'ombelico del mare"... E' l'antecedente di 'Ixy' (Ixy è uno dei personaggi chiave in entrambe)

    RispondiElimina
  2. Ixy [1997]
    http://gconse.blogspot.it/2011/04/ixy-1997.html

    RispondiElimina